Home page - Telefoni VOIP - Telefoni SNOM - Accessori SNOM - Telefoni Grandstream - Telefoni Siemens - Telefoni Cisco - Tariffe telefoniche



Per l'acquisto di telefoni VOIP è disponibile il portale OpenPhone.it


Cos'è il VOIP e come funzionano i telefoni digitali.

Il Voice Over Internet Protocol (Voce che viaggia in rete utilizzando il protocollo internet), altro non è che la conversione della telefonia analogica in fonia digitale.

La differenza tra analogico e digitale è sostanzialmente rappresentata, per chi non conoscesse questo gradino tecnologico, dalla qualità dei dati trasmessi che nel caso del digitale significa trasformare un'informazione come la voce in un segnale digitale (ossia composto di 0 e 1 secondo codice binario) , permettendo la sicurezza che il dato impacchettato in questo formato potrà raggiungere l'altra parte del mondo o venire inoltrato infinte volte senza subire modifiche strutturali, indipendentemente dalle dimensioni dell'informazione.

Il segnale analogico, precedente a quello digitale (quindi la fonia tradizionale, non VOIP), è caratterizzato da perdita di qualità in relazione alla qualità del canale di trasmissione per mancanza di struttura coerente.

La voce che viaggia su internet utilizza il protocollo IP per viaggare sulla rete dati internet. La voce in questo caso si muove in rete da un telefono all'altro allo stesso modo in cui un'email giunge dal mittente al destinatario.

I telefoni VOIP utilizzano un sistema di codifica che ricevono la voce in segnale analogico (dalla cornetta acquisiscono la vibrazione al parlato, come avveniva con i vecchi telefoni di 20 anni fa) e convertono questa in formato digitale, permettendone l'invio in tempo reale al telefono del destinatario mediante una pacchettizzazione dei dati propria del protocollo IP.

Il fatto che la voce viaggi nei canali internet permette l'integrazione delle chiamate e di tutto il sistema a corredo della fonia, con software di qualsiasi tipo e con applicativi nativi del mondo digitale.

Si rende così possibile allacciare la rubrica del proprio telefono VOIP con una rubrica condivisa presente sui più comuni client di posta o rubriche digitali, ampliando le funzionalità del telefono e permettendo integrazioni che offrono risparmio ingente di tempo.

Anche le funzioni di Click & dial (click e parte la chiamata) hanno visto la luce grazie al VOIP. Cliccando con il mouse verso un numero di telefono sul proprio computer si può far partire la chiamata, e addirittura, sentire il proprio telefono squillare solamente quando la chiamata partita ha raggiunto il telefono del destinatario e solo in caso in cui questo sia libero e quindi disponibile.

Tutto questo si traduce in risparmi di tempo prezioso e quindi costi ridotti per le aziende che fanno del telefono uno strumento lavorativo quotidiano (Call center, agenzie di viaggi, acquisizione sondaggi ecc...)

L'instradamento delle chiamate VOIP tramite un telefono VOIP



Una volta compreso il funzionamento di base di un telefono IP, che non si distanza quindi da quello di un computer, regolarmente connesso alla rete internet, è facile anche comprendere come tale telefono si relazioni alla rete internet per accedere al gestore telefonico, che nello schema qui sopra, può facilmente essere sostituito al mondo "Internet".

Considerando che si tratta a tutti gli effetti di terminali internet, i telefoni VOIP possono trasmettere, oltre che la voce, anche altre informazioni, come ad esempio i flussi video (per le video chiamate).








Telefoni Voip è un sito web di supporto alla diffusione della tecnologia VOIP in Italia.


Link al sito di OpenVOIP, azienda che commercializza centralini VOIP virtuali


Link all'acquisto on-line dei telefoni VOIP delle marche più famose